La newsletter per i professionisti
Gestione documentale, Newsletter e altro (SiGeD)
SiGeD è una gestione documenti online molto semplice e versatile integrata da uno strumento per l'invio automatico di e-mail.SiGeD permette di pubblicare cataloghi, listini, documentazione tecnica, manuali, immagini, grafici, newsletters, modulistica, insomma qualunque tipo di file, compresi files multimediali. Dato che utilizza la usuale interfaccia del web, non presenta difficoltà di utilizzo neanche per utenti inesperti. In effetti la gestione dei documenti disponibili su questo sito è realizzata con SiGeD, vedere questo collegamento.
Nel seguente riquadro invece è stato inserito un collegamento all'ultimo documento pubblicato. Ogni volta che questa pagina verrà visualizzata, il collegamento andrà a "pescare" l'ultimo documento e lo visualizzerà all'interno della pagina, il cui contenuto quindi varierà al variare dell'archivio documentale:
La newsletter è un documento periodico che si intende rendere disponibile tramite Internet, attraverso il proprio sito, o inviandolo via e-mail direttamente ad un certo numero di destinatari.

Studi legali e professionali hanno spesso l'esigenza di comunicare alla clientela le frequenti variazioni alla normativa, basti pensare alle norme tributarie e fiscali. Non è certo difficile con un qualsiasi programma di posta elettronica inviare una e-mail a un gruppo di indirizzi, ma questa è una soluzione parziale in quanto i destinatari potrebbero non ricevere la e-mail o cestinarla per errore ecc.

Anche se si decide quindi di inviare la newsletter, è utile che esista un "luogo" dove trovare tutte le newsletter, magari con la possibilità di ricercarne una in particolare o reperire rapidamente l'ultima ecc.
Versatilità di SiGeD
SiGeD può essere configurato in modo da richiedere username e password per accedere ai documenti, oppure ammettere l'accesso pubblico. Permette anche di definire gruppi gerarchici di utenti, così è possibile indirizzare i documenti a certi destinatari ma non ad altri.
I documenti sono inoltre classificati per titolo, argomento, categoria, data di pubblicazione...
Ogni documento  ha un identificativo univoco e può essere richiamato con un collegamento.
Per esempio, è possibile inserire nel proprio sito un collegamento ad uno specifico documento, come nel seguente esempio:
Se un sito è costituito da pagine HTML statiche, aggiungere una pagina significa modificare il sito e passare attraverso la serie di procedure necessarie per realizzare la nuova pagina, pubblicarla e integrarla nel sito esistente.

SiGeD permette innanzitutto di pubblicare la newsletter senza preoccuparsi dei dettagli tecnici, sempificandone enormemente la gestione in quanto è sufficiente redigere il documento e pubblicarlo con un paio di click del mouse. Con SiGeD i documenti rimangono poi archiviati sul server e sono sempre disponibili per la consultazione.
Pubblicare sul proprio sito
SiGeD permette di creare e gestire una lista di indirizzi e-mail. I visitatori possono inoltre autonomamente registrarsi per ricevere la newsletter.

Ogni volta che pubblicherete un documento sarà possibile inviare una e-mail automatica alla lista degli indirizzi, contenente il collegamento diretto al documento pubblicato.

Chi riceve l'e-mail non dovrà far altro che cliccare sul collegamento per visualizzare il documento!

Provate voi stessi inserendo qui il vostro indirizzo e-mail . Riceverete una newsletter di esempio.
Automatizzare le e-mail
Un esempio di utilizzo di SiGeD per pubblicare i rendiconto di gestione di un condominio si trova all'indirizzo http://test.appliserver.com/condominio